Cortocircuito
Come politica, social media e post-ironia ci hanno fottuto il cervello

Numero: Q2
Genere: Non Fiction
ISBN: 9788867059683
Data: 18 Luglio 2019
Prezzo (cartaceo): Euro 14,90
Prezzo (ebook): Euro 3,99
Anteprima

Da Di Maio e Salvini, da Trump alla Brexit, lo stile di comunicazione politica dove chi grida di più ha ragione, dove chi è più sicuro trionfa e dove la battuta conta più dell'approfondimento è diventato quello comune. È lo schema politica-social media ed è in cortocircuito.

In campo ci sono "Loro", i populisti che impongono i temi perlopiù marginali di cui parlare. Nel mezzo TV e giornali capaci di amplificare il rumore e generare ulteriore disordine informativo. All'ultimo posto i cittadini, ovvero i "Noi", che reagiscono scandalizzati a ogni provocazione schierandosi e commentando provvedimenti del Ministro del Lavoro come se fosse un outfit di Chiara Ferragni.

Quando e come si è creato questo stile di comunicazione? Chi sono gli attori e perché è importante fermarlo? In questo pamphlet dal taglio narrativo, Gabriele Ferraresi racconta casi significativi degli ultimi mesi e insieme all'analisi di sociologi, linguisti e filosofi cerca di capire i meccanismi di questa strategia di amplificazione del segnale basata sull'indignazione dei "buoni", che si galvanizzano a colpi di condivisioni su Facebook, retweet e commenti su Instagram.
Un meccanismo consolatorio ma inutile: serve forse a contarsi, a sentirsi meno soli, ma andrebbe fatto con cautela. Perché è esattamente il carburante di cui hanno bisogno "Loro". Glielo stiamo regalando e sarebbe il caso di smettere.

Gabriele Ferraresi
Nato a Milano nel 1982. Giornalista e scrittore, è Head of Publishing di LUZ e direttore responsabile di Sapiens. Tra le altre cose ha scritto L'uomo che riuscì a fottere un'intera nazione (2012) romanzo per il Saggiatore, e prodotto libri d'arte in vetro e in marmo.


Ne parlano

Così i social ci hanno fottuto il cervello (e non si può tornare indietro) di Hamilton Santià pubblicato su Linkiesta.it (30-07-2019)
Cosa leggi quest'estate? Consigli di Vanni Santoni (pag. 60) pubblicato su Altrianimali.it (31-07-2019)
In che direzione sta andando l'influencer marketing dopo le scelte di Instagram? La parola a 6 esperti di Cristina Maccarrone pubblicato su franzrusso.it (26-08-2019)
Cortocircuito - Come politica, social media e post-ironia ci hanno fottuto il cervello di Giulio Pons pubblicato su dailybest.it (13-09-2019)
Cortocircuito - Come politica, social media e post-ironia ci hanno fottuto il cervello di Gabriele Ferraresi Intervista pubblicata su letture.org (13-11-2019)